A quale età i bambini...


.. iniziano ad avere ricordi

Non abbiamo ricordi prima dei tre anni in quanto prima le aree predisposte alla conservazione di tali informazioni non sono completamente sviluppate. Il cervello non sa bene come organizzare i ricordi e di quel periodo trattiene solo qualche flash. I fatti accaduti nella primissima infanzia possono però sopravvivere nella memoria cosidetta implicita, un processo mentale di cui non abbiamo coscienza, ma che spesso incide sul nostro comportamento anche quando siamo adulti.


.. iniziano ad avere paura del buio


la paura del buio è fisiologica e fà parte di un periodo preciso della crescita. I neonati non hanno paura del buio ma delle luci improvvise. La paura del buio si manifesta circa dai 2 ai 5 anni poi passa. Appofondisci l'argomento leggendo la sezione "Fobie e comportamenti ossessivi dei bambini"

la lucina della foto è Spoka di ikea





... iniziano a sognare


I bambini sognano sin dai primi giorni di vita.  Lo dimostra il fatto che anche da neonati attraversano la fase REM (Rapid eye movements), un periodo del sonno in cui gli occhi iniziano a muoversi rapidamente: segno che si sta sognando






Ti può interessare anche:

 

Mucolitici controindicazione nei bambini al di sotto dei 2 anni

 

Le curve di crescita o percentili

 

La nanna e la fasciatura

 

Giochi fai da te da 0 a 1 anno

 
 
 
 


Comments