Attenzione alle etichette

..( più o meno chiare..)

OMOGENEIZZATI MELLIN



Il pediatra, tutti i diecimila libri che ci leggiamo in gravidanza, tutte le riviste per mamme a cui ci siamo abbonate, da ogni parte insomma ci viene detto di non aggiungere sale e zucchero alle pappe. E cosa vai a scoprire leggendo le etichette degli omogeneizzati? Sale e zucchero a go-go.. Ma insomma..

La Mellin mi sembra poi subola come pochi, ti scrive cloruro di sodio, perché giustamente il sale non si può mettere ma magari se lo chiamo con un altro nome.. ;) 






OMOGENEIZZATI & Co PLASMON

Mi fa morire anche la plasmon con la sua oasi ecologica, nome che richiama alla mente un'isoletta inviolata lontano da contaminazioni di ogni tipo. Beh, nell'etichetta plasmon scrivono ' senza pesticidi aggiunti dopo la raccolta' cioè prima della raccolta gli abbiamo fatto il bagno nei pesticidi ma dopo no. E tutto ciò dovrebbe tranquillizzarmi sulla genuinità del prodotto? 


Sarà, ma non mi sento per niente tranquillizzata se non quando faccio le prove di tenuta aerodinamica del vasetto lanciandolo dalla finestra.


OMOGENEIZZATI HIPP

etichetta hipp



Vi consiglio i prodotti Hipp, biologici senza sale né zucchero aggiunti, leggete pure l'etichetta prima dell'acquisto!







LA CAMOMILLA SOLUBILE PLASMON

Sono fenomenali non c'è da aggiungere altro. Le bustine riportano la scritta " Estratto solubile di camomilla istantaneo" mentre il barattolo " Estratto granulare di camomilla istantaneo" .


Ci si immagina quindi che bustine e barattolo contengano lo stesso prodotto solo in forme diverse (uno in polvere e l'altro granulare). Errore! Tra gli ingredienti si legge una "piccola" differenza :

  • Nel barattolo che costa proporzionalmente meno (uno pensa quindi di risparmiare) "estratto secco di camomilla 1%" mentre
  • Nelle bustine "estratto secco di camomilla 1,8%".

Niente male, quasi il doppio! La solita sòla made in Plasmon!



BISCOTTI SENZA LATTE E SENZA UOVA

Se siete alla ricerca di biscotti senza latte e senza uova potete provare i Nipiol biscottini ai 6 cereali. Non lo scrivono ma se leggete gli ingredienti vi accorgete che non ci sono nè latte nè uova. Altro tipo di biscotti senza latte e senza uova sono i Misura Privolat anche se, ovviamente, non sono nati per l'alimentazione dei bambini.





OLIO BABY JOHNSON'S
Non sempre avere pochi ingredienti è sinonimo di qualità. L'olio baby johnson's ha solo tre ingredienti : PARAFFINUM LIQUIDUM; ISOPROPYL PALMITATE, PARFUM.
Paraffina liquida ovvero un simpatico derivato del petrolio liquido...alla faccia del baby olio!

YOGURT SCALDASOLE BIO FIBRE
Per quanto si meritino un pollice verde assoluto per gli ingredienti, non è molto piacevole scoprire solo scritto in font minuscolo il fatto che la confezione della linea "fibre" non sia da 500gr (come tutti gli yogurt di tutte le marche!) ma sia da 400 gr, stranamente con vasetto alto come un qualsiasi altro yogurt da 500gr.
Non è carino cara scaldasole...