Congedo di Maternità Obbligatoria

La durata complessiva del congedo di maternità obbligatoria e’ di 5 mesi.

Hai la facoltà di astenerti dal lavoro a partire da due mesi prima la data presunta parto e tre mesi dopo, da calcolare rispetto alla data a te piu’ favorevole: quella presunta parto o la data parto se successiva alla presunta.





Per lavorare fino all'ottavo mese:


Puoi astenerti dal lavoro a partire dal mese precedente la data presunta del parto e nei quattro mesi successivi dalla data presunta del parto o dalla
data parto, a condizione che il medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato e il Medico Competente Aziendale, attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.

Il periodo di flessibilità (8^ mese di gravidanza) può essere successivamente ridotto su tua decisione o per fatti sopravvenuti esempio la malattia, presentando
un certificato medico rilasciato dal medico curante.



per lavorare fino all'ottavo mese devi:

1. Farti rilasciare un certificato dal medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato, che autorizza la tua permanenza al lavoro.
2. Richiedere un appuntamento con il medico aziendale se presente nella tua azienda, che confermera’ o meno quanto dichiarato dal medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato.
3. Inviare all’INPS il modulo On-Line relativo alla richiesta della maternita’ obbligatoria e inoltrare in busta chiusa raccomandata contenente i certificati dei punti 1 e 2.
4. Presentare all’Azienda copia di tutta la documentazione presentata all’INPS (vedi p.ti 1,2,3) + la ricevuta rilasciata dall’INPS.



Quali sono i documenti da inviare dopo il parto ?
Entro 30 giorni dalla nascita del tuo bambino/a, devi inviare il certificato di nascita alla tua azienda.

Quale e’ il trattamento economico e come maturano i ratei ?
Retribuzione: hai diritto a percepire il 100% della retribuzione
Ratei:maturi per intero i ratei relativi alle FERIE, ai permessi, al Premio di Risultato e alla Tredicesima.

Istruzioni per la compilazione della richiesta di congedo di maternità obbligatoria sul sito INPS ( Nuova procedura 2012)
Per richiedere il congedo di Maternita’ - OBBLIGATORIA entro il settimo mese devi inviare all’INPS il congedo di maternita’ online e lo puoi comunicare con una delle seguenti modalita’:

sito inps richiesta maternita


1. WEB – puoi accedere al sito INPS utilizzando il Codice PIN entrando nella sezione Servizi On-Line - Al servizio del cittadino (Inserisci il tuo PIN INPS e il tuo codice fiscale) - Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Documentazione capacita’ lavorativa - Maternita’ - Acquisizione domanda e compilando tutti i dati








2. Contact Center Multicanale puoi contattare il numero verde 803164 (devi essere in possesso del Codice Fiscale e Codice PIN) e gli operatori compileranno la richiesta di congedo di maternita’ a tuo nome

3. Patronati puoi recarti da un Patronato che effettuera’ a tuo nome la comunicazione di congedo di maternita’;


ATTENZIONE: Per tutte le casistiche devi inoltre all’INPS di riferimento tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la ricevuta di protocollo e allegare il certificato di gravidanza rilasciato dal medico del Servizio Sanitario nazionale (ed eventuale documentazione per poter lavorare l’ottavo mese).
Se hai usufruito della maternita’ anticipata, devi allegare anche copia dei certificati di autorizzazione rilasciati dalla Direzione Provinciale del Lavorouò intere


Ti possono interessare anche le nostre guide:

Congedo di Maternità Anticipata

Congedo di Maternità Facoltativa