Cubi morbidi per bambino fai da te



Questi blocchi da bambino sono davvero semplici da fare. Potete cucirli a mano oppure con una macchina da cucire. Utilizzando una macchina da cucire ovviamente i tempi si riducono notevolmente.

Potete realizzarli per un neonato ma vedrete che il vostro bambino li apprezzerà anche una volta cresciuto. Se sceglierete stoffe con temi per bambini o molto colorate, saranno anche un grazioso ornamento per la cameretta.

Naturalmente è possibile farli tutti di un unico colore o di uno stesso motivo, ma solo più belli se realizzati con almeno un paio di tessuti diversi.

Ci vogliono sei quadrati di stoffa per fare un cubo quindi l’ideale sarebbe 3 tessuti diversi e tagliare due quadrati da ciascuno.




Materiali necessari per fare cubi morbidi giocattolo da bambino:
tessuto (dipende dalla grandezza del cubo da realizzare, per un cubo da 7 cm x 7 cm x 7 cm servono 6 quadrati di stoffa da 7 cm x 7 cm)
filo
aghi da cucito
cuscino di riempimento
(Facoltativi) campane, sonagli



A voi il cartamodello del cubo morbido fai da te a dimensione reale.

Per stampare il cartamodello su un foglio A4 clicca sull’immmagine, si apre una nuova finestra, clicca il tasto destro, salva immagine con nome, salvala sul desktop del tuo pc e stampala.





Realizzazione:

Inizia realizzando un tuo cartamodello per tagliare il tessuto o stampa quello su riportato.

Per rendere più agevole il taglio, ricorri ad una sagoma di cartone da 7 cm x 7 cm  che posizionerai sulla stoffa non dal lato del disegno.

Con un gessetto segna il quadrato e procedi con il taglio dei 6 cubi.

Inizia cucendo insieme i blocchi di formare una figura che assomiglia a una croce.

Quando si cuce insieme le i lembi dei tessuti devono essere sempre l'uno di fronte all'altro (sovrapposti). In caso contrario, il cubo non verrà fuori bene.

Guardando il cartamodello  puoi vedere come lo stesso tessuto è distanziato da un quadrato con altra fantasia.


Attenzione: le cuciture vanno fatte al rovescio, tenete quindi la stoffa dal verso opposto a quello della fantasia


Il modo più semplice per cucirli insieme è di iniziare da cucire del lato corto della croce al centrale per poi passare a quelli del lato lungo.

Una volta che hai fatto questa parte viene la parte più complicata, ma non preoccuparti, è ancora facile.

Passa a cucire il lati dei quadrati del lato corto della croce con i lati del quadrato in alto.

Continua cucendo insieme gli altri e hai quasi finito..

Non cucire ancora l’ultimo lato, lascialo aperto e da questa apertura rovescia la stoffa.

Usa le dita per spingere fuori tutti gli angoli. Ora riempi il cubo.

La maggior parte dei blocchi per bambini che si acquistano in negozio sono riempiti con una schiuma a forma di quadrato. Puoi usare un morbido poliestere o una fibra di cotone di riempimento. Prima dell’acquisto controlla : probabilmente ti interessa che il riempimento sia lavabile in lavatrice e dal momento che si stanno facendo i giocattoli del bambino probabilmente vuoi che sia ipoallergenico.

Probabilmente si può anche trovare una fibra organica da usare come riempimento

Assicurati di spingere il riempimento giù negli angoli dei blocchi. Questo è anche il momento di aggiungere eventuali campanelli o sonagli, o materiali rumorosi da inserire nel cubo.

Fai attenzione a ciò che si utilizza. Tieni presente che potrebbe essere necessario lavare questi blocchi in lavatrice in futuro.


Per finire cuci a mano l’ultimo lato del cubo. Utilizza le dita per tenere insieme le cuciture. La cucitura deve essere piegata verso l'interno in modo che corrisponda al resto delle cuciture. Utilizza lo stesso filo usato per cucire insieme l'intero blocco per finire le cuciture. Una volta che l'apertura è terminata taglia via ogni filo eccedente.


Come per il cubo in foto potete suddividere ogni quadrato in quattro altri quadrati in modo da creare un cubo molto variopinto.








Comments