Hovercraft (aeroscafo) con un cd


hovercraft aeroscafo con cd





Un aeroscafo o hovercraft (in inglese da to hover, librarsi e aircraft, aeroplano) è un veicolo che genera sotto di sé un cuscino d'aria capace di sollevarlo su di una superficie















occorrente hovercraft


Occorrente:

- un vecchio CD (dopo l’esperimento non sarà più utilizzabile)
- un tappo di bottiglia di tipo push-up
- alcuni palloncini diverse grandezze
- colla a caldo (abbiamo provato con la colla tipo attack che vedete nella foto ma la valvola si è staccata subito)







hovercraft cd





Fase 1
Incollare il tappo sul cd in modo che i due fori (del tappo e del cd) siano il più possibile allineati. Questo è importante per garantire una corretta fuoriuscita dell’aria per far funzionare l’hovercraft al meglio.

















Fase 2
Quando la colla si è asciugata, accertatevi che il tappo sia con la valvola chiusa (in basso).
Gonfiate il palloncino, quando sarà gonfio posizionate con attenzione l’imboccatura del palloncino sulla valvola. Il tappo è chiuso quindi il palloncino non si sgonfia.











Fase 3
Posizionare l’hovercraft su una superficie liscia, un tavolo oppure un pavimento con fughe delle piastrelle non troppo marcate, per non rallentare la corsa dell’hovercraft.

Ora tirare la valvola del tappo in posizione aperta. Adesso il vostro hovercraft inizerà a muoversi mentre l'aria fuoriesce dal palloncino attraverso la valvola del tappo.


Guarda il nostro video per l’hovercraft in azione.

NannaBobò su YouTube


Come funziona:
Un hovercrafts funziona utilizzando l’aria per sollevare un veicolo fuori del terreno. Anche il nostro hovercraft realizzato con il cd non fa eccezione. Quando il palloncino si sgonfia, rilascia aria attraverso il tappo della bottiglia e sotto il cd. A causa della forma, la scorrevolezza, e la distribuzione del peso del CD, l'aria rilasciata crea un cuscino d'aria tra il cd e la superficie del tavolo. Questo cuscino d'aria riduce l'attrito tra il cd e la superficie e permette all’hovercraft di muoversi.