Idee per far bere di più i bambini

Il frullato o frappè : solitamente i gusti che piacciono di più ai bambini sono banana, banana con pesca, albicocca e ovviamente fragola. Se il bambino sembra gradire, potete provare anche con gusti forti come il kiwi, ottima fonte di vitamine indicato anche nei casi in cui il bambino dovesse avere l’intestino pigro. Per avere un’indicazione di massima sulla frutta da poter utilizzare in relazione all’età del bambino controllate pure il calendario introduzione cibi svezzamento.
Se volete “giocare sporco” potete fare il frappè al cioccolato 😉

Ricetta del frappè:
Per preparare il frappè mettete nel frullatore (o nel bicchiere del minipimer) circa 100 ml di latte e 100 gr di frutta a vostra scelta e un pò di zucchero. Lo zucchero dipende dal tipo di frutta utilizzata, mediamente va bene un cucchiaio ma vi conviene metterne un pò e assaggiare.

Per il frappè al cioccolato di solito si usa gelato al cioccolato altrimenti aggiungendo solo cacao in polvere il frappè diventa troppo liquido.

Se volete una bevanda più dissetante e leggera al posto del latte, mettete l’acqua e avrete un bel frullato.

Se volete portarlo con voi quando uscite, per evitare che si deteriori, potete usare una delle fantastiche borracce per bambini ad esempio quelle Gelert della foto

Il the deteinato: se prendete quello già preparato (es. San Benedetto) date al bambino una bella dose di fruttosio (8.1%), del resto in qualche modo andrebbe comunque dolcificato.

Altrimenti potete prendere i filtri di thè deteinato (es. star) e prepararlo aggiungendo un pò di succo di limone e dolcificando magari con il miele. Ottimo rimedio anche per somministrare al bambino il miele magari in caso di tosse. Vedi anche la sezione Rimedi per la tosse

Acqua e zucchero: non è il massimo per i denti ma soprattutto per i bambini più piccoli e in casi di diarrea e vomito è proprio consigliata

Il bicchiere usa e getta: un comune bicchiere usa e getta fà divertire molto i bambini e stranamente è uno stimolo a bere di più. Provate non si sa mai, le proviamo tutte…

Il succo di frutta: è vero che non sappiamo che frutta venga utilizzata ma potete sempre orientare la vostra scelta verso i succhi Alce Nero Bio, sono veramente molto buoni e piacciono molto anche ai bambini nei classici gusti pera, pesca e albicocca

La cannuccia : normalmente siamo noi il primo ostacolo all’indipendenza dei bambini, non pensiamo che già ad un anno un bambino sia in grado di usare una cannuccia. Niente di più falso provate! All’inizio, se provate con i succhi in brick, per aiutare il bambino potete schiacciare l’involucro del succo di frutta un pochino, vedrete dopo 2/3 volte che prova, il bambino capisce il meccanismo.

La camomilla: è dissetante ed ha un gusto piacevole, si può bere anche fredda. Se usi quella Plasmon, controlla in attenzione alle etichette la recensione.

La spremuta: oltre alla classica spremuta di arance, provate con i mandarini. Hanno un gusto più dolce e la spremuta risulta più gradevole.