Idee regalo per bimbi da 1 a 2 anni


Il carrettino: i grandi giocattoli da spingere o trainare sono indispensabili. Tra questi il carrettino è sempre un buon acquisto. Gli piacerà spingerlo, sedersi dentro, portare un giocattolo a spasso nel carrettino.
   


Il carrettino deve essere solido, non comprate carrozzine o altri giocattoli a ruota libera finchè il bimbo non è ben saldo sulle gambe.


Per questo motivo non va bene Carrellino primi passi Ekorre ikea (a sinistra); anche con le ruote frenate corre velocemente appena il bambino ci si appoggia
 
da preferire i classici Primi passi in musica o Baby Jogging Ergo Gym della Chicco progettati appositamente per "piedini" che stanno imparando!

Ego Gym si può regolare in altezza mentre il primi passi musica ha delle formine da inserire quindi può essere usato anche da seduto non solo per imparare a camminare... vedete voi quale preferite!
 
 

Giocattoli da trainare
: Potete scegliere tra un vasto numero di giocattoli da trainare.
Ne trovare di bellissimi sul sito della città del sole oppure su amazon

 




 

Giochi da infilare :
come per esempio la piramide ad anelli ikea mula consentono di stimolare la manualità.




Bicchieri telescopici:
sono l'ideale per giocare in acqua o con la sabbia. Sono galleggianti e hanno fori diversi che consentono il passaggio dell'acqua oppure della sabbia.
Economici e progettati veramente bene sono quelli ikea (a sinistra), molto belli quelli Spielstabil ( a destra)











Giochi che si agganciano e giochi ad incastro di ogni tipo: Vi riporto due idee di "scatola delle forme" realizzate da Chicco Il cottage degli animali e Tamburello Forme e Musica

 




Gli attacca-stacca :
ai bambini piacciono tantissimo, sono adesivi rimovibili da attaccare sull'apposito libretto o più verosimilmente ovunque nella casa (specchi e vetri ringraziano per le ditate!).
Li trovate in libreria ma anche in edicola. Ne trovate anche sul sito Amazon




DVD di Baby Einstein: i presupposti necessari prima di valutare l'acquisto o il regalo di un dvd per bimbi è che il filmato non si deve trasformare in una babysitter. Sebbene siano realizzati con cura e il nome induca a pensare che guardandoli i nostri bambini diventeranno dei piccoli geni, vi ricordo che i produttori sono stati obbligati a rimuovere la sigla "Educational" da questi prodotti. Leggi l'articolo del Time in proposito.

Comunque se l'idea è la stessa di Baby TV, ovvero che comunque i bambini guardano la TV, è preferibile fargli guardare prodotti quantomeno realizzati per la loro fascia di età.

Mi è piaciuto I Nostri Amici Animali anche se - testuali parole - dice "animali della mia casa : Topo " vabbè che sono inglesi ma insomma Topo! :)




Libro: controlla nella sezione I libri per i bambini  il libro più adatto.