Idee regalo per bimbi da 3 a 5 anni

Mattoncini Colorati sono un classico intramontabile e per una volta dobbiamo dare ragione alla pubblicità “Infiniti modi di giocare!” Leggi il nostro articolo sulla compatibilità tra i vari produttori

La casa delle bambole o l’alternativa per maschietti il garage delle auto: sono un gioco classico ma sempre apprezzato. Ne trovate di tutti i tipi.

vi segnalo lo Chalet prodotto da Toys Plan: è come una boccata d’aria fresca con la sua apertura e la mancanza di minuscoli pezzi di plastica. Con scale mobili ed infissi, questa casa per le bambole viene venduta già completamente arredata. La trovate su Amazon al seguente link

Il trenino di legno con la pista: permette di creare percorsi sempre nuovi.Favorisce lo sviluppo della coordinazione e del pensiero logico. Nella foto vedete il LILLABO Ikea Set di base per trenino, 20 pezzi.

Acquistate comunque un trenino con pista, il divertimento aumenta e la manualita’ del bambino viene stimolata.

Il trenino e’ tra i giochi intramontabili.

C’è un paese dove i bambini

hanno per loro tanti trenini,

ma treni veri, che questa stanza

per farli andare non è abbastanza,

treni lunghi da qui fin là,

che attraversano la città.

Il capostazione è un ragazzetto

appena più grande del fischietto,

il capotreno è una bambina

allegra come la sua trombettina;

sono bambini il controllore,

il macchinista, il frenatore.

Tutti i posti sui vagoncini

sono vicini ai finestrini.

E il bigliettario sul suo sportello

ha attaccato questo cartello:

“I signori genitori se hanno voglia di viaggiare

debbono farsi accompagnare”.

Gianni Rodari, “Il treno dei bambini” da “Fra i banchi”, Einaudi Ragazzi, 1997

La tenda per i giochi: Permette di creare una stanza nella stanza: un angolo protetto nel quale giocare e rifugiarsi.

tenda gioco ikea

Il pallone pon-pon per saltare: il pallone stimola la capacità propriocettiva del bambino agevolando il tono posturale e le reazioni di equilibrio. La capacità propriocettiva è una particolare sensibilità, grazie alla quale l’organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. Infatti, non sono solo la vista, l’udito o il tatto a informare come si posiziona il corpo nella realtà, ma la sensibilità propriocettiva che permette di sentire il movimento di un braccio o di una gamba anche quando gli occhi sono chiusi e consente al corpo di muoversi al meglio. Lo trovate da Decathlon o

pallone rimbalzante per bambini

I pattini a rotelle: tutti abbiamo giocato con i pattini. Oltre ad essere divertenti sviluppano il senso motorio, la coordinazione e l’equilibrio e inoltre fanno provare l’ebbrezza della velocità. Se avete un certo (fondato) timore per testa, ginocchia e gomiti potete prendere il kit completo con ginocchiere, caschetto e protezioni per gomiti.

Ormai i pattini per eccellenza sono i pattini in linea, non vi consiglio i pattini con le ruote appaiate a due a due. Se il timore e’ per la spesa da rifare al cambio di numero del piede non temete, anche quelli in linea si allungano e possono coprire 3 -4 numeri.

set pattini a rotelle casco e protezioni

molto belli questi rollerblade con le ruote con le luci!

I personaggi preferiti

Adesso è arrivato il momento dei personaggi preferiti dai bambini. Chi si affeziona alle Winx, chi ai Little Pony (che una volta si chiamavano Mini Pony…), chi ha Ben Ten – Ben10, chi l’Uomo Ragno – Spiderman … bisogna un pò sondare con i genitori per riuscire ad azzeccare il regalo giusto!