Idee regalo per bimbi da 3 a 5 anni






Mattoncini Colorati  sono un classico intramontabile e per una volta dobbiamo dare ragione alla pubblicità "Infiniti modi di giocare!" Leggi il nostro articolo sulla compatibilità tra i vari produttori 






La casa delle bambole o l’alternativa per maschietti il garage delle auto: sono un gioco classico ma sempre apprezzato. Ne trovate di tutti i tipi.

vi segnalo lo Chalet prodotto da Toys Plan: è come una boccata d'aria fresca con la sua apertura e la mancanza di minuscoli pezzi di plastica. Con scale mobili ed infissi, questa casa per le bambole viene venduta già completamente arredata. La trovate su Amazon al seguente link

 







Il trenino di legno con la pista: permette di creare percorsi sempre nuovi.Favorisce lo sviluppo della coordinazione e del pensiero logico. Nella foto a sinistra vedete il LILLABO Ikea Set di base per trenino, 20 pezzi, a destra il trenino Heros.







C’è un paese dove i bambini
hanno per loro tanti trenini,
ma treni veri, che questa stanza
per farli andare non è abbastanza,
treni lunghi da qui fin là,
che attraversano la città.
Il capostazione è un ragazzetto

appena più grande del fischietto,
il capotreno è una bambina
allegra come la sua trombettina;
sono bambini il controllore,
il macchinista, il frenatore.
Tutti i posti sui vagoncini
sono vicini ai finestrini.
E il bigliettario sul suo sportello
ha attaccato questo cartello:
“I signori genitori se hanno voglia di viaggiare
 debbono farsi accompagnare”.

Gianni Rodari, “Il treno dei bambini” da “Fra i banchi”, Einaudi Ragazzi, 1997

 







La tenda per i giochi: come scrive ikea "Permette di creare una stanza nella stanza: un angolo protetto nel quale giocare e rifugiarsi". Quella ikea la trovate qui.

 






Il pallone pon-pon per saltare: il pallone stimola la capacità propriocettiva del bambino agevolando il tono posturale e le reazioni di equilibrio. La capacità propriocettiva è una particolare sensibilità, grazie alla quale l'organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. Infatti, non sono solo la vista, l'udito o il tatto a informare come si posiziona il corpo nella realtà, ma la sensibilità propriocettiva che permette di sentire il movimento di un braccio o di una gamba anche quando gli occhi sono chiusi e consente al corpo di muoversi al meglio.

 





I pattini a rotelle: tutti abbiamo giocato con i pattini. Oltre ad essere divertenti sviluppano il senso motorio, la coordinazione e l'equilibrio e inoltre fanno provare l'ebbrezza della velocità. Se avete un certo (fondato) timore per testa, ginocchia e gomiti potete prendere il kit completo con ginocchiere, caschetto e protezioni per gomiti.







I personaggi preferiti
 
Adesso è arrivato il momento dei personaggi preferiti dai bambini. Chi si affeziona alle Winx, chi ai Little Pony (che una volta si chiamavano Mini Pony...), chi ha Ben Ten - Ben10, chi l'Uomo Ragno - Spiderman ... bisogna un pò sondare con i genitori per riuscire ad azzeccare il regalo giusto!

Ecco comunque qualche consiglio:

Piccola Pony che cammina; ideale per piccole mammine!
Il Castello Alfea delle Winxs: per chi ha spazio è un regalo sicuramente apprezzato!
Spiderman elettronico
un orologio di Ben10 che tutti vorrebbero avere!