Oggi vi proponiamo dei lavoretti da fare con le conchiglie.
Potete farlo già al mare, magari in una giornata piovosa, oppure al
vostro rientro in città. Animali con le conchiglie Per colorare le conchiglie noi abbiamo usato della tempera solida, molto facile da maneggiare e comoda da mettere in valigia.
Per prima cosa quindi colorate le conchiglie. Quando saranno asciutte potete aggiungere dei particolari con un semplice pennarello. ![]() ![]()
Portapenne con le conchiglie ![]()
Procuratevi un tubo di cartone, va benissimo quello della carta igienica oppure della carta casa.
Tagliate un foglio di carta di circa 5 cm in più rispetto alla misura necessaria a coprire tutto il tubo. Serve abbondare con la dimensione della carta in quanto con le conchiglie attaccate il foglio non aderirà alla perfezione al tubo in tutte le parti.
![]()
Ora fate attaccare al bambino le conchiglie sul foglio di carta. È sufficiente della semplice colla vinilica.
Lasciate asciugare.
![]()
Nel frattempo procuratevi un pezzo di cartone da utilizzare come base del portapenne.
![]()
Per attaccare il tubo alla base potete procedere in due modi:
1 modo : ricoprite una delle due estremità del tubo con un foglio di carta che attaccherete al tubo e successivamente alla base di cartone con colla vinilica
![]() 2 modo: mettere del nastro adesivo all'interno del tubo lasciandone fuori una parte che andrà ad attaccarsi alla base.
![]() Una volta asciutto spalmate la colla sul tubo e ricopritelo con il foglio sul quale avete attaccato le conchiglie.
Collana con la conchiglia ![]() Per questo lavoretto ci facciamo aiutare dalla natura. Non ci siamo cimentati nel realizzare un buco nella conchiglia, abbiamo semplicemente cercato una conchiglia con un foro. Non temete: i vostri bimbi sono accurati raccoglitori di conchiglie, la troveranno sicuramente :) |