Curve di crescita o percentili


Le curve di crescita sono uno strumento importante per monitorare lo sviluppo del bambino, ma sono solo uno degli strumenti utilizzati per garantire che un bambino cresca e si sviluppi normalmente.

A seguire i grafici, redatti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO - World Health Organization), rispettivamente per lunghezza, peso e circonferenza della testa.

Curve di crescita per BAMBINA da 0 a 2 anni :

 lunghezza per età (da 0 a 2 anni) peso per età (da 0 a 2 anni) circonferenza della testa per età (da 0 a 5 anni)




Curve di crescita per BAMBINO da 0 a 2 anni :

 lunghezza per età (da 0 a 2 anni) peso per età (da 0 a 2 anni) circonferenza della testa per età (da 0 a 5 anni)

Curve di crescita per BAMBINA da 2 a 5 anni :

 lunghezza per età (da 2 a 5 anni)
 peso per età (da 2 a 5 anni) circonferenza della testa per età (da 0 a 5 anni)

Curve di crescita per BAMBINO da 2 a 5 anni :

 lunghezza per età (da 2 a 5 anni) peso per età (da 2 a 5 anni) circonferenza della testa per età (da 0 a 5 anni)

Se desiderate, è possibile scaricare, visualizzare o stampare i grafici di cui sopra per registrare le misure che vengono prese durante i controlli periodici del vostro bambino dal pediatra in modo da poter conservare un grafico personale.

Per farlo clicca sulle immmagini su riportate, si apre una nuova finestra, clicca il tasto destro, salva immagine con nome, salvala sul desktop del tuo pc e stampala.

Tutte le preoccupazioni che si hanno circa lo sviluppo del proprio bambino dovrebbero essere discussi con il proprio pediatra.


Le curve di crescita o percentili sono realizzate tramite osservazione di un certo numero di bambini (dal documento mi sembra di capire circa 30.000) di diversi continenti. Applicando poi interpolazioni matematiche sono state realizzate le curve che rappresentano la percentuale di bambini con la stessa altezza o peso a una determinata età.

Quindi il 50° percentile rappresenta l'altezza o il peso medio per ogni gruppo di età, in modo che il 50% dei bambini saranno sopra di questo punto e il 50% sarà sotto di essa.

Se un bambino di 13 mesi, pesa 8 chili, è al 3° percentile per il suo peso a questa età. Questo significa che il 97% di bambini di questà età pesa più di lui, ma significa anche che pesa di più del 3% dei bambini di questa età.

E' importante guardare a un certo numero di diversi valori di altezza e peso nel corso del tempo per riuscire a valutare lo sviluppo di un bambino.

Anche se può essere normale per i bambini cambiare percentili tra la nascita e diciotto mesi di età, dopo questa età, i bambini di solito seguono le loro curve di crescita abbastanza da vicino (entro uno o due canali di crescita).


Tenete presente che molti fattori influenzano come i bambini crescono, compreso il loro potenziale genetico (l'altezza dei loro genitori e altri membri della famiglia), i problemi medici (come le malattie cardiache congenite, sindrome di Down, etc), e il loro stato nutrizionale complessivo.

 





Ti può interessare anche:

 

Insegnare al bambino a vestirsi da solo

 

Creare la cucina in legno giocattolo

 

Le faccine del dolore

Il fumo e i bambini

 
 
 





 




Vedi anche:


  Lo svezzamento
 

 


 I Giochi fai da te
 

Comments