Tagesmutter – Nido in famiglia




Si chiamano Tagesmutter (dal tedesco, "madri di giorno"): a loro le famiglie possono affidare i bambini (da 3 mesi a 14 anni) quando ì genitori vanno al lavoro o nei periodi in cui le scuole sono chiuse.

 

È un servizio già presente in alcune città italiane, come Trento, e che potrebbe essere esportato in altre realtà. ln Trentino il servizio è erogato da una cooperativa, "Il sorriso", in convenzione con provincia e comuni

 

La Tagesmutter non è una semplice babysitter perché lavora con un preciso progetto educativo.



Ogni   Tagesmutter si occupa   al massimo di 5 bambini, anche di età diverse, ai quali propone  attività legate alla sua vita quotidiana, valorizzando per esempio il momento della cucina, la capacità di suonare uno strumento, la presenza di una nonna che racconta le fiabe.

I costi? Per la famiglia, senza intervento pubblico, sono leggermente superiori di quelli di un nido, ma se come accade in Trentino per i bambini fino a 3 anni la provincia e i comuni contribuiscono alle spese, diventa più bassa.

Mentre il guadagno della lavoratrice dipende dal tempo che decide di mettere a disposizione.

 

Tutte le informazioni per diventare  Tagesmutter e aprire un nido in famiglia nella regione veneto sul sito della regione veneto





Comments