Perline da stirare

Facciamo chiarezza sui formati e sulla compatibilità tra diversi produttori!




Le perline da stirare permettono di realizzare fantastiche composizioni nelle quali il bambino potrà esprimere tutta la sua fantasia. Le perle da stirare (tondini) possono cambiare posizione solo se non sono state stirate, dopodiché saranno saldate l'una all'altra e non si potranno più rimuovere.   
Le perline in commercio sono di tre dimensioni.  Cerchiamo di fare chiarezza sui diversi formati delle perline da stirare e la compatibilità degli stessi tra produttori diversi.

hama perle maxi




Perle
 Maxi
Grandi perle con un diametro di 10 millimetri specificamente progettati per il bambino in età prescolare . Età consigliata 3-4 anni .


 
FERRO DA STIRO


Per stirare queste perle regolare il ferro da stiro su LINO






perle hama midi





Perle Midi
Perle di medie dimensioni 5 millimetri di diametro adatto per fascia di età 5+ . Questa è la dimensione di perline più popolare e quella normalmente disponibile nei negozi 


FERRO DA STIRO


Per stirare queste perle regolare il ferro da stiro su COTONE





hama perle mini






Perle
 Mini
Perline minuscole , diametro 2,5 millimetri , per l'età 10+ ( inclusi gli adulti ! ). E' posssibile realizzare disegni molto dettagliati con queste perle.


FERRO DA STIRO


Per stirare queste perle regolare il ferro da stiro su LANA





Una buona notizia è che tutti i produttori di perline da stirare si sono allineati con queste dimensioni.





Hama : è il produttore storico come facilmente intuibile le loro perline costano mediamente di più delle marche concorrenti ...ma che colori! Nella scatola da 10.0000 qui a lato ci sono 22 (ventidue!) colori diversi!

Oltre alle solite tavolette dove infilare le perle di forma circolare o rettangolare trovate anche tavolette già della forma dell'animale/oggetto da realizzare : questo è molto utile per i bambini sui 5 anni che non riescono a realizzare perfettamente la forma su una tavoletta quadrata.










scatola perline ikea pyssla



Per iniziare potete benissimo procurarvi la 
scatola perline Ikea pyssla. Sono da 5 mm quindi taglia MIDI la gamma di colori è accettabile e il prezzo molto contenuto.











http://www.nannabobo.com/lavoretti-con-le-perline-ikea






Potete trovare tante idee in questo nostro articolo

















Altro produttore è SES Creative: anche in questo caso il prezzo è contenuto anche se l'attenzione alla qualità non ci sembra una priorità dell'azienda.
Nelle scatole vendute come perle trasparenti o perle profumate quelle in questione sono decisamente poche rispetto al complessivo e nel fronte scatola questo non è dettagliato. Anche le tavolette (board) dove infilare le perle hanno una manegevolezza al tatto diversa da quelle hama o ikea.
Le perle comunque nel complesso si stirano bene ed i set proposti sono divertenti ed originali anche per bambini maschi.











Come si stirano le perle da stirare :

Dopo aver inserito tutte le perle nella tavoletta apposita e terminato il disegno con molta cautela mettere la tavoletta sull'asse da stiro.

Regolare il ferro da stiro alla temperatura su indicata a seconda del formato delle perle, ad esempio cotone per le perle midi.
Mettere con delicatezza la carta da stiro trovata nella confezione sopra al disegno.

In sostituzione della carta da stiro potete usare della normalissima carta forno. Non spendete denaro inutilmente per acquistare carta da stiro.
Quando il ferro da stiro sarà caldo stirate le perline eseguendo piccoli cerchi sulla carta da stiro assicurandovi di non fermarvi mai sullo stesso punto (fondereste lo stampino).
Dopo un pò i tondini saranno piu' visibili attraverso la carta da stiro, ciò vuol dire che la composizione è stata regolarmente fissata.
Normalmente io giro lo stampino in modo che la carta forno sia a contatto con l'asse, tolgo lo stampino, metto un altro foglio di carta forno e procedo a stirare la composizione un altro pò. 

Ultimato di stirare la composizione va lasciata raffreddare (lasciatela pure avvolta nella carta da stiro). Se volete ci potete mettere sopra un peso, esempio un libro per evitare che si curvi.

Come stirare le perline - NannaBobo - YouTube Video







A sinistra il nostro video dimostrativo con i passaggi su elencati