Pronto Soccorso : i codici


A seguire i dettagli di definizione del triage del pronto soccorso pediatrico.

codici pronto soccorso pediatrico
Triage è un termine francese per definire la gravità di un malato in condizioni di urgenza-emergenza ed è una procedura utilizzata nei servizi di Pronto Soccorso di tutto il mondo.

I codici di gravità del triage
Per valutare i livelli di gravità di ogni bambino e quindi le priorità di intervento vengono utilizzati 4 codici. I tempi di attesa sono definiti dal singolo ospedale in cui ci si reca. Indichiamo a titolo di esempio alcuni tempi medi di attesa che potrebbero non corrispondere alla struttura dove vi recherete.

All'accettazione del Pronto Soccorso pediatrico vi verrà indicato il codice di gravità assegnato al vostro bambino.

Codice Rosso: bambino in potenziale pericolo di vita. Il trattamento di questi bambini ha priorità assoluta.

Tempo medio d'attesa: 0 minuti

Codice giallo: bambino con problema potenzialmente grave ma non in pericolo di vita. Il trattamento di questi bambini avviene molto rapidamente.

30 min

Codice Verde: ,Bambino con problema acuto ma non grave. Il trattamento di questi bambini avviene dopo i codici rosso e giallo e l'attesa può essere prolungata.

90min





Codice Bianco: bambino con problema non urgente. Il trattamento di questi bambini avviene dopo la risoluzione dei casi con codice di gravità maggiore. L'attesa è pertanto variabile e può essere molto prolungata: l'accesso più appropriato per questi pazienti è l'ambulatorio del pediatra di famiglia.