Rimedi mal d'auto bambini


ll mal d’auto (ma anche di nave, treno , aereo..) è dovuto alla stimolazione eccessiva dell’organo dell’equilibrio, una struttura microscopica che sta nell’orecchio interno.

L'insieme di sintomi che insorge quando un movimento ripetitivo come quello determinato dalle onde, dalle curve, dagli sbalzi dovuti ai vuoti d'aria, interferisce con il sistema dell'equilibrio dell'orecchio interno si chiama chinetosi.

In auto, i movimenti laterali effettuati nelle curve e i sobbalzi su ogni piccolo dislivello producono appunto questo effetto, che a sua volta provoca nausea e vomito.

Ai bambini non si possono somministrare prodotti che contengano "scopolamina", la sostanza che controlla molto efficacemente il mal d’auto negli adulti, perché nei primi anni ha effetti collaterali sul sistema nervoso.

I vecchi rimedi per combattere il mal d’auto sono:

  1. mettere il bambino in una posizione dalla quale possa vedere bene la strada (es. sedile centrale posteriore) e quindi accorgersi per tempo delle deviazionio della strada in modo da poter contenere le sollecitazioni alle quali è sottoposto l’organo dell’equilibrio
  2. fare giochi che inducano il bambino a guardare fuori per esempio contiamo le auto che passano, guardiamo i segnali, vediamo quando il semaforo cambia il colore...
  3. tenere il finestrino un pò aperto e evitare profumazioni intense per il deodorante dell’auto
  4. potete provare con i braccialetti anti-nausea da bambini. Per fare in modo che non se li tolga, potete comprarne un paio anche per voi e dire al bambino che quando si sale in auto tutti devono indossarli.

 



Un rimedio omeopatico contro il "mal di viaggio" consiste nella somministrazione del Cocculus 15CH, due granuli per via perlinguale, anche ogni ora durante il viaggio.

La terapia non presenta effetti collaterali e può essere considerata sicura e abbastanza efficace.


Se proprio volete passare ai farmaci, potete somministrare mezz’ora prima della partenza un antistaminico, che, provocando sonnolenza, aiuta il piccolo a superare il problema.







Ti può interessare anche:

 Recensione

Prodotti Viaggio

 

Filastrocche

 

Sudamina e dermatite atopica in estate

 
 
 

Comments