Ruota della gravidanza fai da te

A seguire le istruzioni per realizzare da sole il regolo ostetrico chiamato anche ruota della gravidanza con la carta o cartoncino.

Istruzioni per realizzare la tua ruota di gravidanza :

  • Stampa la foto della ruota gravidanza due volte (clicca sull’immagine su riporata, si apre una nuova finestra, clicca il tasto destro, salva immagine con nome, salvala sul desktop del tuo pc e stampala) se possibile su un cartoncino.
  • Taglia uno dei due cerchi seguendo il cerchio rosso e l’altro seguendo il bordo nero della figura
  • Fai un buco al centro di entrambi i cerchi come indicato dalla croce verde e sovrapponi il cerchio piccolo che hai appena tagliato sull’altro.
  • Pinza il tutto con una graffetta fermacampioni come quella della figura.fermacampioni
fermacampioni

Come si usa

Gira la ruota in modo che la freccia blu (ultimo ciclo mestruale) punti al primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale

Vai alla data di oggi. Tracciando una linea (immaginaria o anche con la penna) verso il centro della ruota troverai le seguenti informazioni

  • Nella barra colorata di giallo vedi in quale settimana di gravidanza ti trovi.
  • Nella barra AVG FETAL WT (Average fetal weight) leggi la media del peso fetale (in grammi)
  • Nella barra AVG FETAL LGTH (Average fetal length (cm) leggi la lunghezza media fetale (in cm)

Informazioni aggiuntive:

Le ruote della gravidanza sono strutturate per un ciclo mestruale di 28 giorni. Se il tuo ciclo non è normalmente di 28 giorni, segui queste indicazioni:

ruote della gravidanza

Se il tuo ciclo mestruale normalmente è di 4 giorni in più rispetto alla media 28 giorni, la data del concepimento è probabilmente di 2 giorni dopo rispetto a quella prevista per un ciclo di 28 giorni. Devi quindi girare la ruota di due giorni in senso orario.
Se il tuo ciclo mestruale normalmente è di 6 giorni più corto rispetto alla media 28 giorni, la data del concepimento è probabilmente di 3 giorni prima rispetto a quella prevista per un ciclo di 28 giorni. Devi quindi girare la ruota 3 giorni anti-orario.