Soluzione Fisiologica

La soluzione fisiologica (o soluzione salina, è una soluzione sterile di cloruro di sodio (NaCl, più comunemente noto come sale) in acqua sterile.

La concentrazione utilizzata per i lavaggi nasali ed aerosol per neonati e bambini è sempre NaCl al 9% sia che compriate la soluzione fisiologica Chicco che quella generica, scegliete quindi senza problemi quella più economica.

Formati sol fisiologica

soluzione fisiologica


In commercio trovate la soluzione fisiologica in flaconcini monodose in genere da 2ml o 5ml oppure





soluzione fisiologica flebo





flaconi da 500 cc di soluzione fisiologica per flebo





Per l'uso dei flaconcini è bene ricordare che si consiglia di usare la fiala in una sola volta per mantenere inalterate le caratteristiche di sterilità.

Per l'uso del flacone per flebo ricordarsi che dopo l'apertura va conservato in frigorifero e che per estrarre il contenuto dalla fiala vanno utilizzate siringhe sterili.

I flaconcini monouso sono molto più pratici ma decisamente più costosi del flacone per flebo.



Soluzione fisiologica fai da te:
La soluzione è quindi di 9 grammi di cloruro di sodio (NaCl) disciolto in acqua, per un volume totale di 1000 ml.

Visto che si tratta di normale sale da cucina, molti hanno la tentazione di preparare la soluzione salina in casa sciogliendo circa mezzo cucchiaino di sale da tavola non iodato (4.5 grammi) in 500ml di acqua del rubinetto.

Attenzione: in questo modo può verificarsi un'infezione se l'ameba Naegleria fowleri entra nel corpo attraverso il naso, quindi quantomeno è necessario usare acqua sterile.

Consulta la pagina di wikipedia in merito ad Naegleria fowleri (il link è della versione inglese in quanto più dettagliata). Si tratta di una malattia rara ma con il 98% di mortalità (NOVANTOTTO). Tra i casi c'è anche un morto (Pakistan 2010) che faceva frequenti lavaggi nasali con acqua di rubinetto.



Visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, hai voglia di rischiare?

E' vero che i flaconcini sono costosi, ma a guardar bene ci sono molte altre cose su cui potremo risparmiare ...sigarette, caffè al bar, quei jeans/scarpe costose, non penso siano più importanti della salute.


Lavaggi nasali al neonato con soluzione fisiologica

Per eseguire il lavaggio nasale al neonato, mettete il neonato steso su un fianco e spruzzate la soluzione fisiologica nella narice opposta al fianco su cui è steso il neonato dall'attaccatura del naso verso l'esterno della narice.
Nel caso optiate per il flacone per flebo, potete instillare la soluzione fisiologica nelle narici del bimbo con la stessa siringa utilizzata per aspirare il liquido dalla fiala ovviamente dopo aver tolto l'ago.
Successivamente, procedete con aspirazione tramite l'apposito aspiratore nasale. Attenzione, consulta la nostra recensione in merito prima di procedere all'acquisto.


Aerosol con soluzione fisiologica

Non commettete l'errore di pensare che siccome su di voi l'aerosol con soluzione fisiologica non funziona, necessariamente debba essere così anche per il vostro neonato. Si tratta di un utilissimo alleato soprattutto per fronteggiare al meglio autunno ed inverno. Non aspettate che il vostro neonato abbia il raffreddore o sia congestionato. L'aerosol con soluzione fisiologica non ha controindicazioni.

Se riuscite l'ideale sarebbe farlo ogni giorno magari tenendo in braccio il neonato mentre dorme.

Il rumore del compressore dell'aerosol non darà fastidio anzi concilierà il sonno.

Se fate l'aerosol mentre il bimbo è sveglio, non consentitegli di mettere in bocca tubo o mascherina dell'aerosol.

Se devi procedere all'acquisto di un nuovo apparecchio per aerosol, ti consigliamo di leggere il nostro articolo in merito.