Valori alterati esami in gravidanza


Esami del sangue in gravidanza - Le transaminasi

Le transaminasi sono enzimi che intervengono nell’attività del fegato e rappresentano l’indice di riferimento per valutarne l'attività. Quando aumentano, rispetto al range di riferimento indicato nei referti, segnalano che il fegato lavora in modo alterato.

A volte viene richiesto l’esame delle urine per il dosaggio della bilirubina: l’incremento di questa sostanza di scarto del fegato avvalla quanto espresso dall’aumento delle transaminasi.

 

Esame delle urine in gravidanza - I leucociti


Il sistema urinario è composto da reni, ureteri, vescica e uretra. Se un esame delle urine rileva la presenza di leucociti nelle urine senza nitrati, potrebbe essere un'indicazione che c'è una infezione delle vie urinarie.

I leucociti sono globuli bianchi che servono a combattere le infezioni nel corpo, ma la loro presenza nelle urine spesso significa che c’è un’infezione batterica in atto.

L’infezione diagnosticata durante l'analisi delle urine di solito colpisce i reni o la vescica oppure a volte entrambi.


Presenza di proteine e leucociti nelle urine durante la gravidanza sono abbastanza comuni. Tuttavia, se persistono e sono più di semplici tracce, si consiglia di consultare un medico per diagnosticare se c'è una infezione della vescica o delle vie urinarie



Cause della presenza di leucociti nelle urine

  • infezioni renali , come, pielonefrite può portare alla presenza di leucociti nelle urine. Si tratta di un'infezione che si verifica nel tratto urinario e si diffonde fino ai reni. Tuttavia, il rischio di infezioni renali è più frequente nelle persone con deboli difese immunitarie o tra le persone che hanno fatto un uso prolungato del catetere urinario.
  • infezioni della vescica o cistite (infiammazione del tratto urinario e ureteri) può anche portare a leucociti nelle urine.
  • Un blocco nel sistema urinario può anche provocare ematuria (sangue nelle urine). L’ostruzione può essere dovuta a calcoli.
  • Un'altra causa di leucociti nelle urine è il rapporto sessuale in quanto i batteri possono essere spinti nell'uretra.
  • Trattenere l’urina per troppo tempo può causare estensione eccessiva della vescica che indebolisce la vescica, il che la rende incapace di svuotarsi completamente. L’urina rimanente in vescica può portare alla formazione di batteri che causano l'infezione nelle vie urinarie o della vescica stessa.

Sintomi di possibile presenza di leucociti nell’urina :

  • Febbre e brividi
  • Minzione frequente
  • Sangue nelle urine
  • Bruciore e sensazione di dolore durante la minzione
  • Urina particolarmente odorosa


Il trattamento per i leucociti nelle urine dipende in primo luogo la causa dell'infezione. Tuttavia, un ciclo di antibiotici funziona bene per eliminare l'infezione.

Prestando attenzione alle norme su indicate si possono prevenire infezioni del tratto urinario e la presenza extra di globuli bianchi nelle urine per combattere l'infezione stessa.
 




Ti può interessare anche:

 

Caratteri ereditari e DNA del bambino

 

Valigia partoriente

 

Le posizioni nel travaglio

 

La gravidanza di settimana in settimana

 
 
 
 

 

Comments