Aste numeriche Montessori Fai da Te



Le aste sono della medesima sezione quadrata di 2.5 cm di lato e differiscono l’una dall’altra di 10cm.

La più lunga misura 1 metro, la seguente sarà quindi di 90cm, e così via fino ad arrivare alla più corta che misura 10cm.









montessori aste numeriche



Maneggiare oggetti così lunghi e ingombranti comporta da parte del bambino un movimento di tutto il corpo: egli deve andare avanti e indietro per trasportare queste aste e metterle vicine per giustapposizione, in ordine di lunghezza, dando al tutto una disposizione a canne d’organo.








montessori aste numeriche






Le aste vanno posizionate sul pavimento sul quale però il bambino ha preventivamente disposto un tappetino abbastanza grande per sè e per il materiale.

Costruita la disposizione a canne di organo, si disfa, si mescolano le aste e si ricostruisce quel numero di volte che al bambino sia sufficiente per sentirsene soddisfatto.















aste montessori fai da te


Quando il bambino ha preso familiarità con la realizzazione della disposizione a canne d'organo, potete colorare le aste dei numeri. 

Lavorando con le aste i bambini capiscono la natura dell'addizione e comprendono che due numeri possono sommarsi tra di loro.




Le aste prevedono un'alternanza di rosso e blu ogni 10cm. Quindi la prima asta è tutta rossa, la seconda ha i primi 10cm rossi e i successivi 10cm blu.


Occorrente:
6 aste lunghe 1 metro con sezione quadrata di 2.5 cm 
Vernice per legno rossa 
Vernice per legno blu
nastro adesivo di carta
pennello
 
Realizzazione:
Realizzare le aste montessoriane non è complicato. Normalmente i negozi di bricolage hanno anche il servizio di taglio legno che riesce ad assecondare con facilità le vostre richieste. Se il primo negozio non dovesse darvi supporto non demordete e provate con un altro.

Consigliamo di prendere le aste lunghe 1 metro per il semplice motivo che tagliando l'asta per ricavare la lunghezza 90 otteniamo già l'asta da 10 cm quindi con 5 tagli (vedi schemino sotto) abbiamo risolto tutto ma se preferite potete ovviamente prendere aste più lunghe e fare quindi più tagli del legno.
90 cm + 10 cm
80 cm + 20 cm
70 cm + 30 cm
60 cm + 40 cm
50 cm + 50 cm
attenzione le aste sono 6 in quanto l'asta più lunga da un metro non deve essere tagliata.

Ecco il trucco per colorarle facilmente:

Si procede colorando l'intera serie di rosso, si lascia asciugare.
Quando le aste tutte rosse saranno completamente asciutte si passerà a colorarle con la vernice blu usando il nastro protettivo per delimitare le parti che vanno colorate di blu.






Ti potrebbe interessare anche:



Home I giochi fai da te



 Home Idee regalo



Letture consigliate: