Serpente di Bolle


serpente di bolle di sapone







Questo lavoretto farà divertire moltissimo i vostri bambini. E' molto semplice e di sicuro effetto ma una raccomandazione: proponetelo a bambini sopra ai 4 anni di età altrimenti i rischio che si mangino il detersivo si trasforma praticamente in una certezza.



















serpente bolle di sapone occorrente



Occorrente

Una bottiglia di plastica dal collo piuttosto resistente
Un vecchio asciugamano - le lavette ikea sono della consistenza ideale
Detersivo per piatti
Ciotolina o spruzzino
Taglierino
un elastico abbastanza lungo








Preparazione

Tagliare il collo della bottiglia con il taglierino. Tenere la parte con il tappo per questo lavoretto ed eventualmente conservare il fondo per un altro lavoretto.

Mettere la stoffa sulla parte tagliata avendo cura che la stoffa sia ben tirata.

Girate l'elastico intorno alla bottiglia in modo che la stoffa resti fissata alla stessa.

Versate un pò di detersivo sulla ciotolina, aggiungete un pò di acqua. Con un paio di prove dovreste riuscire a trovare la giusta diluizione.

serpente bolle di sapone



Se è troppo liquida la schiuma si stacca subito ed il serpente non si forma. Se non è diluido sufficientemente le bolle si formano difficilmente.

Intingete lo sparabolle che avete preparato con bottiglia e straccio nella ciotolina di detersivo.

Ora non resta che togliere il tappo dalla bottiglia ed espirare. Mi raccomando fate fare un pò di prove ai bambini sulla respirazione corretta altrimenti anche per i più grandicelli il rischio è quello di mangiarsi il detersivo.



Espirando dovrebbe prendere forma un bellissimo serpentone di bolle di sapone.

Se dopo un pò di tempo che lo utilizzate lo sparabolle perde di resa ovvero il serpentone non è più bello e corposo come prima, non dovete far altro che togliere l'elastico, lavare accuratamente la stoffa, strizzarla e ricomporre il vostro sparabolle.